Valori e codice etico


Premessa

Gruppo HERA opera in molteplici settori, con la produzione e distribuzione di Gas Tecnici, offrendo ai propri Clienti, soluzioni aventi il fine di migliorare ed agevolare i processi produttivi.

Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono i valori, frutto di una forte e riconosciuta identità culturale, in cui Gruppo HERA si identifica.

Oggi, con la rapida evoluzione di tutto ciò che ci circonda e alla molteplicità di contesti in continua e rapida evoluzione, è importante che Gruppo HERA riconfermi con forza la propria cultura, definendo l'insieme dei valori in cui l'Azienda si riconosce e che condivide, unitamente alle responsabilità che essa assume sia verso l'interno che verso l'esterno.

1 INTRODUZIONE

1.1 Che cos'è l'etica?

L’ ”Etica” esprime l’insieme di norme di condotta – sia pubblica sia privata – seguite da una persona o da un gruppo di persone. È una parola utilizzata in moltissimi contesti, e indica una riflessione su regole e principi da seguire nella vita pratica.

Il raggio d’azione dell’etica, quindi, pur rinviando a un universo astratto (fatto di principi e valori), è tutt’altro che teorico; riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento.

Usando le parole del filosofo Immanuel Kant, si può definire “etico” il comportamento di colui che opera, guidato non da timori di punizione o speranze di ricompensa opportunistici, ma dalla propria ragione “in modo di trattare l’umanità, così nella sua persona come in quella di ogni altro, sempre insieme come un fine, ma semplicemente come mezzo per raggiungere un fine”.

1.2 L'Etica aziendale

Quando la riflessione sull’etica si sposta dall’agire individuale a un più ampio ambito organizzativo e di business, il concetto di responsabilità e consapevolezza individuale si lega inevitabilmente a quello di Responsabilità Sociale d’Impresa o (Cittadinanza d’Impresa).

Per il Gruppo HERA la Responsabilità Sociale d’Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti i partner e di tutti gli individui con cui si relaziona, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future.

In altre parole l’azione di Gruppo HERA è volta a perseguire il proprio business considerando il rispetto dovuto a tutti gli esseri viventi e il valore delle cose inanimate, come fine del proprio agire e non come mezzo per raggiungere il profitto.

1.3 Il Codice Etico

Il ambito di business, l’assenza di una considerazione etica del proprio agire potrebbe portare a comportamenti “potenzialmente opportunistici”, dettati dall’errata convinzione di stare facendo il bene dell’Azienda.

Perciò appare evidente il valore di un Codice Etico volto a ribadire che in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con principi condivisi.

Il documento che segue non serve ad accrescere il grado di conformità alla legge o la reputazione di Gruppo HERA, perché la responsabilità legale, osservanza delle leggi e correttezza – come la qualità dei prodotti e dei servizi offerti – sono una condizione imprescindibile per l’esistere stesso dell’Azienda, e non possono quindi essere considerati obiettivi di un Codice Etico.

Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui l’Azienda si riconosce, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque, ogniqualvolta è chiamato a prendere una decisione, si ricordi con chiarezza che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli del nostro prossimo.

In altre parole si deve essere consapevoli che il benessere e il rispetto di tutti, devono essere sempre ed esplicitamente presi in considerazione in ogni fase dell’agire quotidiano.

1.4 Il nostro "Stile"

Lo stile ha certamente a che fare con il comportamento, ed implica molti aspetti.

È assumere la consapevolezza che, in un sistema di mercato più responsabile e maturo, occorre competere con integrità.

Tutto ciò significa fare bene e con dignità il proprio mestiere, avere rispetto delle regole, ma anche e soprattutto, ispirarsi a principi e valori condivisi, che si richiamano al consenso e non all’obbedienza.

La condivisione e l’applicazione dei principi raccolti in questo documento portano a definire, il cammino che Gruppo HERA desidera percorrere.

1.5 Condivisione del Codice Etico

Questo documento vuole essere, quindi un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il perché, sia necessario farlo.

L’obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta anche una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti sia nel valutare quelli degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali e quelle dell’Azienda e la sfera personale a quella organizzativa: ossia tradurre il ragionamento in una concreta azione etica.

Questo documento deve essere un “contratto morale” sottoscritto da tutti gli Esponenti Aziendali, dai Collaboratori interni ed esterni e dai fornitori del Gruppo.

Deve essere un vincolo morale personale. Non rafforzerà direttamente la posizione competitiva, ma lo farà indirettamente se permetterà a tutti di adottar una visione etica e una cultura condivisa.

2 - VALORI

Gruppo HERA è un’Azienda che vuole costruirsi una forte identità, chiedendo a se stessa ad agli altri un rapporto umano e professionale fatto di correttezza nei comportamenti, ed equilibrio tra il rispetto per le persone e l’interesse dell’Azienda.

Cambiano le pratiche e gli scenari, ma la coerenza con questi valori è e resterà il migliore biglietto da visita, lo stile, inteso come un reciproco arricchimento umano e professionale delle persone che vi lavorano, resterà immutato se tutti coloro che operano nel Gruppo continueranno a rispettare i basilari valori e principi di riferimento.

Consideriamo punti irrinunciabili nella definizione, dei propri valori la Dichiarazione Universale dei diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni Internazionali del Lavoro emanate dall’ILO (International Labour Organization), la Carta del Terra redatta dall’Earth Council e i principi enunciati nel Global Compact proposto dall’ONU.

2.1 Onestà e Trasparenza

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di Gruppo HERA, le sue iniziative, le strategie, i prodotti, i suoi rendiconti e le comunicazioni, costituiscono l’elemento essenziale della gestione aziendale. I rapporti con persone, gruppi di persone, organizzazioni, istituzioni, a tutti i livelli devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto.

2.2 Centralità della persona

In coerenza con la propria visione etica Gruppo HERA promuove il valore della persona attraverso il rispetto dell’integrità fisica, culturale morale e il rispetto della dimensione di relazione con glia altri.

Gruppo HERA vuole essere sempre più vicina alle vere necessità della vita dell’uomo,perché è la vita dell’uomo che dovrà ispirare le azioni della nostra impresa. Gruppo HERA sostiene e rispetta i diritti umani in ogni ambito del proprio agire e della propria sfera d’influenza.

2.3 Tutela del lavoro

Gruppo HERA rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.

Gruppo HERA si impegna ad impedire ogni forma di sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, e a riconoscere nel merito, nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinati per gli sviluppi retributivi e di carriera.